In Commissione Bilancio alla Camera il ddl che punta all’emersione dei lavori in nero dando diritto a uno sconto immediato sui lavori
Certificati di credito fiscale come agevolazione per gli interventi di riqualificazione edilizia ed energetica degli edifici. È la proposta di un disegno di legge sul tavolo della Commissione Bilancio della Camera.
Il testo prevede nei certificati di credito fiscale uno strumento di fruizione delle agevolazioni le spese di efficientamento energetico e di ristrutturazione degli edifici, alternativo al tradizionale meccanismo delle detrazioni fiscali decennali.
Al momento, sostengono i relatori del provvedimento, il limite dell’attuale sistema di agevolazione, basato sull’articolazione decennale delle detrazioni, è costituito dall’eccessiva diluizione del beneficio. Nella percezione dei contribuenti potrebbe risultare più conveniente eseguire i lavori con modalità “sommerse” per godere di uno sconto immediato sul costo delle opere.
Con la cartolarizzazione dei crediti fiscali, consolidati in certificati cedibili esclusivamente alle imprese appaltatrici dei lavori, si creerebbe un risparmio di spesa immediato. Le imprese appaltatrici sarebbero infatti tenute ad accettare i crediti fiscali come quale strumento di parziale pagamento dei lavori commissionati.
Fonte: Edilportale